logo oronero

Il tema del matrimonio: criteri da seguire?

Il tema del matrimonio

Quali criteri seguire per il tema del matrimonio? Il panorama di questo argomento è decisamente variegato.


In qualità di wedding planner ritengo che debba essere la coppia a scegliere il tema del matrimonio, che solitamente rappresenta un minimo comun denominatore.


Partiamo dal momento 0 della relazione: il primo incontro.


Per quanto l’attrazione fisica rappresenti l’elemento portante che cattura la nostra attenzione, talvolta ci si avvicina per aspetti relazionali, interessi comuni, momenti della vita che ci accomunano,… Quello che possiamo dire è che tutti questi fotogrammi si imprimono nel nostro io e fanno vibrare elementi di natura esperienziale, familiare, emotiva, culturale, sociale, fisica,…


Da questo momento in poi ogni attimo, ogni esperienza, ogni condivisione e ogni emozione faranno parte del tema del matrimonio, che è stato scelto.

La coppia fluttuerà attraverso i ricordi più significativi e io, wedding planner, con la massima attenzione dei particolari e percependo il sentiment dei protagonisti curerò la regia del film dei loro sogni, realizzerò ciò che era solo nella loro immaginazione.


Ora la wedding planner parla a Voi, voi che avete scelto di dipingere sulla tela della vostra vita una giornata speciale e indimenticabile!


Il tema del matrimonio deve essere ritrovato nella vostra storia dal suo esordio e nelle colonne delle memorie che la sorreggono.


Lasciamo un attimo la logica ed abbandoniamoci alla divagazione artistica.


Il grafico che segue è solo un esempio di quelli che potrebbero essere gli spunti da cui trarre il filone tematico ma materialmente possono essere illimitati perché legati al vostro sentire. 


Tema  del matrimonio

Eventualmente… il brain-storming del tema di matrimonio

Brain storming

Vi sono sicuramente circostanze in cui il tema è facile da definire perché la coppia ha la medesima visione dell’evento; tuttavia dobbiamo considerare anche situazioni in cui sia il brain-storming, ossia la tempesta di idee, a scremare le opzioni.


Ognuno di voi può esternare il proprio pensiero e tutti vengono messi sul tavolo di lavoro. Le tecniche per farlo sono tante e la scelta dell’una o dell’altra è personale; quello che ci permettiamo di dire è che sarebbe meglio non influenzare l’altra metà per definire in maniera più obiettiva i desideri. 


Non sempre si ottiene una definizione precisa del tema del matrimonio ma può essere un primo orientamento destinato ad essere affinato.


E se non si individuasse un tema di matrimonio?

Si possono anche verificare situazioni in cui un tema non si individui e più che cadere in vincoli o limitazioni che rischiano di appesantire il tutto, può essere sensato affidarsi unicamente alla propria wedding planner definendo solamente lo stile, elemento fondamentale per produrre un progetto che rispecchi il vostro gusto.


Il nostro modo di lavorare

Solitamente la nostra metodica è quella di inviare alle coppie due questionari identici, con preghiera di compilazione individuale, nei quali sono contenute molte domande che ci orientano verso il possibile tema e talvolta abbiamo la possibilità di avanzare l’ipotesi con un certo margine di sicurezza.

Il nostro modo di lavorare

Uno sguardo allo stile

Ora che abbiamo il tema però abbiamo terminato? No, perché il tema deve incontrare lo stile e mentre il primo può essere anche indefinito, l’ultimo è essenziale per non cadere in incongruenze.


Lo stile è quella serie di regole codificate che prendendo in oggetto il tema (ove presente), permetteranno di orchestrare in maniera armonica tutti gli elementi presenti. Lo stile ricalcherà il vostro modo di essere e coinvolgerà i colori, i suoni, le forme,… per far si che la giornata sia in sintonia con le vostre vite. 


Per spiegare molto semplicemente cosa è lo stile immaginate di prendere due pittori mettendoli di fronte ad una mela (tema del dipinto); se chiedessimo loro di rappresentarla avremmo due quadri con medesimo tema ma stile sicuramente differente. 


Provate, seguendo o meno lo schema che vi forniamo, ad individuare un tema e divertitevi ad ampliarlo o stravolgerlo. 


Nel caso abbiate piacere di una chiacchierata per esplorare le tante ipotesi siamo a vostra disposizione a questo link.


Ci risentiamo presto per la presentazione degli stili del matrimonio.

Condividi post
TI POTREBBE INTERESSARE
Torna in alto