Lo stile è quella serie di regole codificate che prendendo in oggetto il tema del matrimonio (ove presente), permetteranno di orchestrare in maniera armonica tutti gli elementi presenti.
Lo stile del matrimonio scelto ricalcherà il modo di essere della coppia e coinvolgerà i colori, i suoni, le forme,… per far si che la giornata sia in sintonia con tutto e tutti.
Per spiegare, molto semplicemente, cosa è lo stile, immaginate di prendere due pittori e di metterli di fronte ad una mela, il tema del dipinto; se chiedessimo loro di rappresentarla avremmo due quadri con medesimo tema ma stile sicuramente differente.
Il tema potrà sicuramente essere lo stesso, ma lo stile del matrimonio, che farà la differenza, sarà quel tocco magico che renderà l’evento unico e indimenticabile.
Il tema del matrimonio… parla di voi! Firmatelo con il vostro stile!
La mia anima, il mio sentire mi guidano verso stili eleganti, raffinati e soprattutto verso l’amore per il bello che racchiude ogni tema del matrimonio, ognuno con il suo stile, con la sua spiccata personalità.
Partiamo ora per questo eclettico viaggio dalla tradizione.
Matrimonio classico
Colori pastelli, tenui per esaltare il valore della semplicità anche in funzione dell’assenza di particolari elaborazioni negli allestimenti. Sicuramente, la presenza, di una proposta floreale da inserire in una presentazione originale. Adatto a coppie pacate che amano la serenità e desiderano valorizzare la tradizione.
Matrimonio elegante
Rispetto al precedente si eleva un pochino la soglia della location, di necessità, caratterizzata da un forte impatto scenografico; gli allestimenti, pur non eccedendo nella scelta cromatica, possono mantenersi nei pastelli come anche declinare su toni più decisi in sintonia con la natura della coppia,… Si possono associare i cristalli o addobbi metallici. Certamente, anche le scelte gastronomiche, la vettura, gli abiti,… devono richiamare il mood della giornata.
Matrimonio romantico
Lo stile adatto per chi vuole vivere lo scenario da film e comunque per gli eterni sognatori. Per quanto gli allestimenti debbano percorrere una tematica lovely (colori e forme romantiche), l’elemento di spicco che caratterizzerà lo stile saranno le emozioni e la valorizzazione dei sentimenti che hanno sostenuto la storia. A tal punto il set dell’evento sarà solo la cornice degli affetti che dovranno essere respirati dagli ospiti. In questo caso si può osare anche con tinte più decise ma contestualizzate.
Matrimonio barocco
L’oro va in scena e con esso l’opulenza di un’epoca ricca dove l’ostentazione spesso non è ritenuta un eccesso. Colori vividi, composizioni floreali ricercate e ricche, statue, cristalli,… è il matrimonio delle casate nobiliari o con un importante retaggio storico. Un matrimonio che a tutti gli effetti può infondere il fascino di un’epoca perduta. Adatto a coppie dai gusti elaborati che desiderano mantenere una memoria solenne della giornata.
Veniamo ora a sondare gli stili più contemporanei che stanno raccogliendo l’interesse di molte coppie giovani come il:
Boho chic
Come dice il nome si ispira all’atmosfera bohémien (l’artista che aspira ad un futuro fulgido ma che ancora assume un atteggiamento anticonformista). Mantenendo una impronta chic si cerca di ridurre i fronzoli concentrandosi sull’essenzialità delle composizioni e sul contrasto di colori, per esempio tra pastelli tradizionali e colori vividi. Uno stile per una coppia che ama l’eleganza “sportiva” e leggera.
Shabby chic
Lo stile del matrimonio shabby chic è la fusione di elementi “usurati”, come il termine indica, con tocchi eleganti che permettono di valorizzare ed attualizzare il vintage. Proprio per questo vedrà la presenza di colori quali l’avorio, il lavanda,… e tutti materiali naturali quali la juta, lo spago,… senza escludere le trasparenze dei cristalli; richiama se vogliamo uno stile provenzale. Un matrimonio retrò dove l’eleganza si unisce al romanticismo. Spesso si ricorre all’uso dei cieli stellati anche realizzati con vecchie lampadine in tungsteno che conferiscono una luce calda ed accogliente.
Country chic
Una scelta più rustica che prevede location bucoliche ma che non rinuncia all’eleganza ed in cui la parola chiave è: NATURA. Agriturismi, antichi casali, borghi medievali, fienili,… sono lo scenario ideale per questo tipo di eventi ed i colori devono richiamare quelli del contesto per cui si giocherà sull’avorio, i pastelli, i terrei e tutte le declinazioni dei neutri. Abiti semplici ma raffinati tipo pizzi, chiffon, ricami floreali in rilievo che donano leggerezza integrandosi alla perfezione con il contesto. Gli allestimenti totalmente natural tipo camomilla, ortensie, fiori di campo e perché no anche erbe aromatiche ed officinali,… impreziosiscono la scenografia.
Natural chic
Un matrimonio immerso nella natura. Questo stile, adatto a coppie che desiderano un evento di grande stile a contatto con l’ambiente, ha come set realtà all’aperto come giardini fioriti, vigne, frutteti, boschi, cascate,… Essendo frutto di una scelta green dove la parola chiave è ORIGINALITÁ, sarà fondamentale una progettazione che rispecchi le regole del matrimonio eco-sostenibile. Adatto a tutti coloro che desiderino vivere un sogno a pieno contatto con l’ambiente. In questo caso la nostra palette conterrà tutte le nuance del verde che si sposeranno con i colori più variegati.
Minimal chic
Come evidente dal titolo, questa scelta vede una riduzione essenziale degli allestimenti che però non deve essere interpretata in senso negativo. Spesso la location è rappresentata da uno dei locali più amati dalla coppia o comunque una realtà tipo open space, potrebbe essere anche una serra con ampie vetrate e soffitti trasparenti. Tavole lunghe con piccole composizioni floreali, anche solamente fiori isolati in steli di cristallo, come anche l’uso di candele in loro alternanza ed anche cieli stellati di microlucciole. Toni generalmente chiari, talvolta total white. Gli abiti devono essere caratterizzati da linee semplici e nette.
Celtic wedding
Un evento magico in cui la simbologia si snoda nel pieno degli elementi e della natura. È l’atto in cui si testimonia la libera unione di due persone e si ispira alle regole del culto neo-pagano. Al tempo i fasti erano la cornice dell’unione dei clan più importanti; oggi sono una testimonianza di gioia per la coppia e devono avvenire assolutamente in luna piena o crescente. La scelta della location deve considerare spazi aperti a contatto con la natura: boschi, giardini, casali immersi nel verde,… Si consigliano eventi in primavera ed estate per godere della luce fino a tarda serata e della fioritura. Tavolate lunghe e decori naturali come rami, foglie,… ed illuminazione a fiamma come candele, torce, bracieri, falò che possono diventare la scenografia di danze folcloristiche. Gli abiti richiamano le terre d’origine.
Matrimonio etnico
In questa ampia categoria includiamo tutte quelle unioni che desiderino rispecchiare una cultura di appartenenza o per la quale si abbia una affinità. Spesso oggi si osservano unioni tra culture differenti ed accade spesso che elementi dell’una e dell’altra si intreccino dando vita a originali quanto affascinanti combinazioni. Ovviamente si fa riferimento alle specifiche indicazioni del contesto nel realizzare una scenografia consona traendo ispirazione a mondi, colori, profumi ed atmosfere di terre lontane. Per quanto non si possa definire una palette comune i colori sono spesso sgargianti e dai forti contrasti. Avremo quindi il matrimonio indù, il giapponese, l’africano, il gipsy, il russo,… ed ognuno avrà regole, riti, tempi ed allestimenti dedicati.
Industrial chic
Avete mai pensato di utilizzare una vecchia fabbrica abbandonata od un capannone in disuso per i vostri festeggiamenti? Location insolite ma ricche di fascino diventano il teatro di un evento moderno e spesso minimal per dar valore agli open space dove la creatività del wedding designer permetterà di dare vita ai vostri sogni. Mattoni a vista, cemento grezzo, travi metalliche magari arrugginite ed ampie vetrate impolverate saranno la tela in cui le luci disegneranno atmosfere all’insegna di una elegante semplicità. L’ampiezza degli spazi consentirà di ricavare molti angoli relax, bar, disco,… e gli allestimenti dovranno seguire il mood.
Qual è il tema del matrimonio più in linea con la vostra storia d’amore?
Quale stile rappresenterà il vostro matrimonio?
Sarà un tema il fil rouge od una scelta di stile?
Se avete piacere siamo a vostra disposizione per approfondire gli argomenti ed accompagnarvi nelle vostre scelte per fare di quel giorno…IL GRANDE GIORNO!
cliccando a questo link.