logo oronero

Proposta di matrimonio 

Proposta di matrimonio

La proposta di matrimonio è un gesto simbolico e romantico in cui una persona chiede all’altra di sposarla.

Questo momento, molto sentito dai futuri sposi, include una dichiarazione d’amore che, spesso, viene fatta in momenti particolarmente suggestivi, proprio per conferire il massimo risalto, alla proposta di matrimonio.

La scelta della modalità è molto personale e varia, da situazioni intime e private ad eventi pubblici e spettacolari… È un passo significativo che segna l’inizio di un impegno formale a costruire una vita insieme. 

Vediamo quali aspetti non trascurare nel programmare una proposta di matrimonio speciale:


Pianificare il momento perfetto

Un messaggio così bello non può entrare in scena in momenti caotici perché lo si svilirebbe o comunque non darebbe la giusta importanza alla proposta di matrimonio. Assicurati pertanto di scegliere un momento e un luogo significativo per entrambi, che possa rendere la proposta speciale.


Riflettere la personalità dell’altra metà

La presentazione della proposta di matrimonio dovrebbe tenere in considerazione i gusti di entrambi, anche se, dobbiamo in questo caso, dare precedenza a chi riceve la proposta, perché chi la organizza sa esattamente cosa si sta per verificare. Posto che, quando si avanza questa richiesta si confida in cuor proprio in una risposta positiva, il desiderio di creare l’ambientazione giusta è un modo per corroborare di magia le nostre intenzioni e mantenere magnifici ricordi.


Preparare un discorso incisivo

A volte non è detto che si debba far ricorso a troppe parole per comunicare il proprio desiderio, anzi, spesso si ricorre a sorprese, piccole gag concordate con amici, la cosa primaria è spiegare per quale ragione desideriamo convolare a nozze! Vi suggeriamo di trovare parole suggestive, per far comprendere alla vostra metà quanto sia importante per voi e perché desiderate faccia parte della vostra vita.

Non escludiamo anche la possibilità che, nel realizzare il preambolo della proposta di matrimonio, si cerchi indirettamente di cancellare eventi passati oggetto di discussioni; è un passo che richiede molta attenzione ma che può essere fondamentale per far comprendere la veridicità e la forza dei vostri sentimenti. 

All’interno della nostra azienda abbiamo professioniste dedicate proprio alla gestione di queste situazioni e possono supportarvi in un momento così delicato.


Anello della proposta di matrimonio

Personalizza il momento

Ricorda che in una proposta di matrimonio in piena regola, non possono mancare elementi cardine della vostra storia, quale la vostra canzone preferita, un riferimento ai momenti più belli trascorsi insieme, un profumo che vi rimanda a momenti passati,…, è impossibile introdurre tutte le variabili, ma ognuno di voi può trovate questi aspetti nella propria storia d’amore.


Un elemento che non dovrebbe essere oggetto di precisazione, ma che è molto importante, è l’anello. Per molti potrebbe sembrare una spesa superflua, ma per le ragazze rappresenta ancora il simbolo della promessa e, soprattutto, le più romantiche, lo desiderano. Non deve necessariamente essere qualcosa di oneroso, ma rappresentare e incarnare la proposta di matrimonio.


Fai in modo di mantenere i ricordi

Oggi, molto spesso, si critica la tendenza ad abusare delle telecamere, dei telefoni cellulari, ma, in piena onestà, quanti ricordi abbiamo smarrito della nostra infanzia, adolescenza, i primi amori, proprio perché non si aveva modo di immortalare quei momenti? Non vogliamo stimolarvi a raffreddare l’atmosfera con fotografie, riprese e registrazioni ma, un domani, saranno momenti toccanti e che potrete rivivere, per cui, fate in modo che il momento possa essere registrato, anche coinvolgendo qualcuno di esterno. 


Sii te stesso

Noi possiamo creare grandi scene, ma è la vita di tutti i giorni ed il nostro essere quotidiano che ci disegnano. Realizziamo la cosa che più si avvicina a noi perché possiamo anche realizzare un set cinematografico, ma non dobbiamo fornire un’immagine falsa di noi. Questo per due motivazioni fondamentali: la prima è perché questa persona così importante per noi merita una proposta onesta; la seconda è perché chi abbiamo di fronte ci conosce e non è detto che accetti una proposta di matrimonio artefatta con un qualcuno che quasi non riconosce. In fondo se siete arrivati a questo momento, forse una intesa reciproca ci sarà.

Potrebbe essere TOP mostrarlo durante il matrimonio stesso con un effetto esplosivo sull’emotività già spinta della giornata. 


Gestisci le emozioni

Tutto quello che programmerai ti sembrerà lineare: farai le prove del discorso di fronte allo specchio, qualcuno forse si vedrà gesticolare come un matto in camera e sei anche fortunato… perché  se ti dovesse vedere qualcuno, da quando ci sono gli auricolari wireless, nessuno si stupirebbe di chi parla senza un interlocutore. Quella voce sicura e l’intonazione suadente, potrebbe essere smorzata da una lacrimuccia ed interrompere il flusso del discorso, perché  in quel momento le emozioni potrebbero avere il sopravvento. Scherzi a parte, la ripetizione del discorso può in un certo senso contenere l’emotività che verrà magari riservata alla reazione della vostra metà. L’improvvisazione del discorso la lascerei esclusivamente ai più sicuri e meno emotivi.


Ipotizza un piano B

Già a parlare di piano B? Chi fa il nostro lavoro lo progetta sempre per qualsiasi evento, quando vi possono essere condizioni che possono minarne la riuscita. Nel caso della proposta di matrimonio facciamo qualche esempio: volete fare la proposta in riva al mare di una località che amate, ma quella sera c’è maltempo inatteso?, oppure un folto gruppo di ragazzi ha pensato di fare una festa chiassosa? Ovviamente rinviare il tutto può non essere sempre agevole e, proprio in funzione di questa ipotesi, vi suggeriamo di predisporre anche solo mentalmente una soluzione alternativa.

Considerate tutti questi aspetti per non dimenticare elementi fondamentali e se avrete piacere di realizzarlo con noi, dovrete solamente godere il momento e la vostra intimità: a tutto il resto pensiamo noi. Se avete piacere di scambiare due parole potete fare riferimento ai contatti riportati sul sito o fare riferimento a questo link.

A presto, Gianna Giovannini

Condividi post
TI POTREBBE INTERESSARE
Torna in alto
× Come posso aiutarti?